FeLSA News

Accordo Lavoratori Pubblicità Diretta

Operatori Distribuzione Depliants

Addetti Consegna Materiale Pubblicitario

Home

Presentazione

Redazione

Contatti

Notizie

REDAZIONI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

LAVORO

Atipico

Autonomo

Somministrato

RUBRICHE

Contratti

Convegni

Normativa

Accordo Lavoratori Pubblicità Diretta

Accordo unitario per la stabilizzazione dei lavoratori autonomi che distribuiscono depliants.

È stato siglato l’accordo tra ANAD (Associazione Nazionale Agenzie Distribuzione Depliants), che raggruppa le principali aziende italiane che operano nel settore della pubblicità diretta (consegna di materiale propagandistico e pubblicitario) e i sindacati NIdiL CGIL, Felsa CISL e UILTem.p@.

L’accordo interviene in un settore in forte difficoltà per il forte incremento della concorrenza unito alla situazione di crisi. Situazione questa che ha prodotto negli anni un aumento del fenomeno del lavoro nero e irregolare, utilizzato come concorrenza sleale per abbassare i costi del servizio.

Con questo accordo si avvia un percorso di regolarizzazione del settore che, al termine di un periodo transitorio di massimo 18 mesi, consenta di inquadrare i lavoratori con contratti di lavoro dipendente nell’ambito della contrattazione collettiva del settore. Nelle more di questo percorso, e in attesa dell’approvazione della riforma sul mercato del lavoro, sindacati e ANAD hanno deciso di regolare le condizioni dei lavoratori che operano in forma autonoma.

L’accordo innalza progressivamente i compensi degli operatori del settore, determinando avvicinamenti successivi fino a raggiungere i minimi stabiliti dai contratti per i lavoratori dipendenti impiegati in attività similari.

Nell’accordo è inoltre garantito l’esercizio dei diritti sindacali, sono sanciti i diritti di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza e si stabilisce di individuare una polizza sanitaria integrativa a carico delle imprese associate.

Le organizzazioni sindacali firmatarie avvieranno da subito iniziative sia a livello nazionale che territoriale per monitorare la fase di transizione, coinvolgendo l’intera filiera delle imprese della grande distribuzione, che sono i principali committenti delle aziende del settore, garantendo così tutele e diritti contrattuali ai lavoratori della distribuzione e della pubblicità diretta.

Per ulteriori informazioni  :    Accordo Sindacale ANAD

                                          Comunicato Ufficiale FELSA

 

Nuove Tutele per Operatori Distribuzione Depliants. Accordo Sindacale Unitario Addetti Consegna Materiale Pubblicitario e Propagandistico.

Supplemento Sindacale del Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

FELSA CISL - Via Salaria 83 - ROMA - C.F. 97585760586