FeLSA News

Decreto Legge Editoria

Categoria dei Giornalai

Certificatore Vendite Editoriali

Home

Presentazione

Redazione

Contatti

Notizie

REDAZIONI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

LAVORO

Atipico

Autonomo

Somministrato

RUBRICHE

Contratti

Convegni

Normativa

Nuovo Decreto Legge sull'Editoria

La FELSA CISL Giornalai ha offerto un importante contributo alla categoria e all'editoria italiana

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge ed il disegno di legge delega sulla riforma dell'editoria. I provvedimenti erano stati illustrati in Consiglio dal Sottosegretario con delega all'Editoria Paolo Peluffo. Il decreto riordina i contributi pubblici al settore, mentre il disegno di legge delega ridefinisce il sostegno legislativo all'editoria dal 2014.

Il nuovo Decreto Legge n. 63 del 18 Maggio 2012 attribuisce alla Categoria dei Giornalai un nuovo ed interessante potere mettendola in condizione di svolgere un ruolo nuovo ed importante nella filiera dell'informazione scritta in Italia.

La FELSA CISL Giornalai si trova nella singolare posizione d'aver disdettato l'Accordo Nazionale e d'aver sottoscritto il protocollo d'intesa con la FIEG per la creazione d'una "Rete di Vendita" dedicata. L'art. 39 della Legge 27/2012 rafforza ulteriormente la posizione della FELSA CISL Giornalai. In più, il suddetto Decreto Legge pone il sindacato nel ruolo di "Certificatore delle Vendite Editoriali" per le quali gli Editori potranno percepire i contributi previsti per legge.

Dunque, si apre una fase storica nuova per la categoria dei Giornalai. Una fase importante nella quale viene offerta l'opportunità d'avere maggiore voce in capitolo e nuova forza contrattuale.

La FELSA CISL Giornalai è veramente soddisfatta per aver contribuito con le proprie proposte alla realizzazione d'un così importante risultato.

Il sindacato non è stato l'unico attore in questa vicenda. E' doveroso ricordare la fondamentale importanza della relazione ai due Rami del Parlamento fatta dal Garante che in primis ha sottolineato l'abuso di posizione dominante svolto dai Distributori Locali, determinando la linea attuale di riscatto della categoria che dovrà essere accompagnata da una nuova volontà di riscrivere l'Accordo Nazionale con gli Editori.

Per ulteriori informazioni :

- Circolare Informativa FELSA CISL Giornalai su nuovo Decreto Legge Editoria

- Legge n. 27 del 24 Marzo 2012

- Decreto Legge n. 63 del 18 Maggio 2012

 

Con la Nuova Normativa, la Categoria dei Giornalai diventa il Certificatore Vendite Editoriali per ottenere i Contributi Pubblici all'Editoria Stampata.

Supplemento Sindacale del Giornale an> InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

FELSA CISL - Via Salaria 83 - ROMA - C.F. 97585760586