FeLSA News

Lavoratori Precari Livorno

Somministrati Autonomi Ambulanti

FELSA CISL Livornese

Home

Presentazione

Redazione

Contatti

Notizie

REDAZIONI

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

LAVORO

Atipico

Autonomo

Somministrato

RUBRICHE

Contratti

Convegni

Normativa

Situazione Lavoratori Precari a Livorno

Maria Marino della FELSA : "Somministrati, Autonomi e Atipici in difficoltà"

Anche il territorio Livornese, come tutto il resto del paese, ha registrato nel 2011 una crisi economica i cui effetti inevitabilmente si sono scaricati anche sul sul mercato del lavoro.

Si registra un aumento notevole del tasso di disoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la componente giovanile.

Un piccolo aiuto ai lavoratori precari del livornese è arrivato a fine 2011. Infatti, nel mese di dicembre è stato firmato un accordo tra Ministero del lavoro, Assolavoro, OO.SS. di categoria. Tale accordo prevede che un contributo "Una Tantum" di 1300 Euro ai lavoratori somministrati che hanno lavorato durante il biennio 2010-2011 e sono attualmente disoccupati.

Al di la di questa goccia nell'oceano, si spera che Governo e Parti sociali giungano finalmente ad una linea guida per una riforma del mercato del lavoro che regoli innanzitutto la flessibilità con l'obiettivo d'attrarre nuovi investimenti ed aumentare l’occupazione.

Per il territorio livornese, il 2011 è stato un anno molto penalizzante per i lavoratori somministrati ...

Questa difficile situazione sta fortemente penalizzando soprattutto i giovani. Per potersi destreggiare tra le difficoltà del mecato del lavoro, è importante che i giovani cambino mentalità e atteggiamento verso il lavoro. Purtroppo, bisogna capire che ognuno deve imparare ad essere sempre più imprenditore di se stesso ...

... Il posto fisso non esiste più ...

Per quanto riguarda la situazione della FELSA a Livorno, nonostante tutte le problematiche del 2011, le adesioni hanno avuto un incremento 7,78% rispetto all'anno 2010.

Per l'anno 2012, ci sono buone prospettive di crescita. Il settore dove i margini di crescita si prefigurano più elevati sembra sia quello del lavoro autonomo.

Durante il 2011, è iniziato un positivo percorso di collaborazione tra la CISL livornese ed il sindacato degli ambulanti per favorire la nascita di nuove tutele e servizi per gli operatori su area pubblica del territorio. Dunque, risultati positivi non dovrebbero tardare ad arrivare ...

Maria Marino

Seg. Gen. Felsa Cisl Livorno

 

Situazione Lavoratori Autonomi, Somministrati, Atipici, Ambulanti. FELSA CISL Livornese ai Giovani : "Purtroppo, il Posto Fisso non c'è più".

Supplemento Sindacale del Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

FELSA CISL - Via Salaria 83 - ROMA - C.F. 97585760586